Valutazione della massa equivalente per i veicoli da trasporto pubblico urbano: effetti della trasmissione

Angelini, Lorenzo (2017) Valutazione della massa equivalente per i veicoli da trasporto pubblico urbano: effetti della trasmissione. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270]
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Abstract

L’obiettivo del presente elaborato consiste nel valutare l’incidenza del fenomeno della massa equivalente negli autobus utilizzati per il trasporto pubblico urbano sia da un punto di vista prestazionale che per quanto concerne il comfort dei passeggeri. A tal fine si è indagata nel dettaglio la correlazione tra la massa equivalente e la tipologia di trasmissione del veicolo partendo dallo studio dell’equazione del moto e dalla differenziazione tra caratteristica meccanica interna riferita al motore e caratteristica propulsiva ideale riferita all’organo propulsore. Successivamente sono stati analizzati i parametri che entrano in gioco nella determinazione della massa equivalente, con particolare attenzione al rapporto totale di trasmissione e quindi sono stati trattati tutti gli organi di trasmissione del moto e in particolar modo, dipendendo il rapporto totale di trasmissione dal rapporto al cambio, sono state studiate le varie tipologie di cambi, soffermandosi principalmente su una particolare tipologia di cambio automatico, ovvero il Cambio ZF Ecomat 4 modello HP 604 C. In seguito, partendo dai dati delle caratteristiche tecniche del motore New Cursor 8 e del sopraccitato cambio ZF, forniti dall’azienda di Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna (Tper) e montati sugli Autosnodati Citelis da 18 metri a CNG (Compressed Natural Gas) e Diesel, si è calcolato numericamente per ogni marcia il valore del coefficiente di massa equivalente.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Angelini, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
massa equivalente,trasmissione,meccanica,caratteristica propulsiva,caratteristica meccanica interna,resistenze al moto,trasporto pubblico
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2017
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