Implementazione Simulink di Algoritmi per Comunicazioni Satellitari e Compatibilità con VHDL

Bartoletti, Eugenio (2017) Implementazione Simulink di Algoritmi per Comunicazioni Satellitari e Compatibilità con VHDL. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni per l'energia [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 16 Marzo 2019.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'utilizzo sempre più crescente di nanosatelliti nelle missioni spaziali, unito alla necessità di fornire servizi commerciali come connessione Internet e servizi televisivi in zone remote del pianeta, ha spinto l'Agenzia Spaziale Europea a realizzare un Transceiver satellitare in banda C compatibile con le dimensioni degli small satellites. Il lavoro di tesi è rientrato all'interno di un progetto che ha lo scopo di di progettare il Transceiver in questione. In particolare, lo scopo della Tesi è stato quello di sviluppare gli algoritmi software relativi all'elaborazione del segnale di Feeder Link del Transceiver. Per fare questo, è stato implementato in Simulink il modello di trasmissione del Feeder Link secondo lo standard DVB-S2. Infine, è stato sviluppato un secondo modello Simulink che fosse convertibile in linguaggio VHDL, così da poter programmare, in futuro, l'FPGA integrato nel Transceiver. Per valutare la conformità del sistema implementato rispetto ai requisiti imposti dallo standard DVB-S2, sono state analizzate le prestazioni dei codici BCH e LDPC ed è stato valutato lo spettro del segnale trasmesso in banda base e frequenza intermedia.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bartoletti, Eugenio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
C-Band,standard DVB-S2,simulink,VHDL
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^