Morandi, Alessandro
(2017)
Algoritmi genetici implementati in C++ per l'ottimizzazione del consumo energetico in applicazioni ferroviarie.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Questa tesi presenta un algoritmo genetico implementato in C + + che risolve
euristicamente il problema di ottimizzazione energetica di un treno in transito lungo
la propria linea ferroviaria.
La soluzione del problema è una delle tante possibili configurazioni di velocità che il
treno potrebbe avere secondo un orario tabellato tenuto fissato.
La soluzione rappresenta una proposizione al macchinista, guidatore del treno, di
un profilo di marcia che viene figurato in quattro fasi ripetute consequenzialmente
(accelerazione, crociera, coast, frenata) che costituiscono il profilo di velocità teorico
ottimizzato energeticamente.
Il fine ultimo dell’algoritmo è l’ottenimento di un profilo di marcia ottimizzato in
tempo reale .
Di conseguenza si ricerca tra le varie tipologie sviluppate una serie di accorgimenti
volti sia ad aumentare la qualità delle soluzioni, sia a velocizzare i processi interni
all’algoritmo.
A tal fine si è analizzata l’efficacia combinata delle varie caratteristiche dell’algoritmo
attraverso un test condotto su istanze verosimili.
Infine si è messo a confronto questo lavoro di tesi con un altro algoritmo scritto in un
linguaggio di programmazione differente al fine di condurre un’analisi benchmarking
sia sulla qualità delle soluzioni e sia sul tempo di calcolo.
Abstract
Questa tesi presenta un algoritmo genetico implementato in C + + che risolve
euristicamente il problema di ottimizzazione energetica di un treno in transito lungo
la propria linea ferroviaria.
La soluzione del problema è una delle tante possibili configurazioni di velocità che il
treno potrebbe avere secondo un orario tabellato tenuto fissato.
La soluzione rappresenta una proposizione al macchinista, guidatore del treno, di
un profilo di marcia che viene figurato in quattro fasi ripetute consequenzialmente
(accelerazione, crociera, coast, frenata) che costituiscono il profilo di velocità teorico
ottimizzato energeticamente.
Il fine ultimo dell’algoritmo è l’ottenimento di un profilo di marcia ottimizzato in
tempo reale .
Di conseguenza si ricerca tra le varie tipologie sviluppate una serie di accorgimenti
volti sia ad aumentare la qualità delle soluzioni, sia a velocizzare i processi interni
all’algoritmo.
A tal fine si è analizzata l’efficacia combinata delle varie caratteristiche dell’algoritmo
attraverso un test condotto su istanze verosimili.
Infine si è messo a confronto questo lavoro di tesi con un altro algoritmo scritto in un
linguaggio di programmazione differente al fine di condurre un’analisi benchmarking
sia sulla qualità delle soluzioni e sia sul tempo di calcolo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Morandi, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
profilo di velocità del treno,algoritmo genetico,ottimizzazione
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Morandi, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
profilo di velocità del treno,algoritmo genetico,ottimizzazione
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2017
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