Mazzotta, Davide
(2017)
Modellazione strutturale di un telaio portante per il sistema di foiling di un'imbarcazione ad alte prestazioni.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
L'obiettivo del lavoro di tesi è stato quello di modellare un telaio di rinforzo per un aliscafo, in corrispondenza del sistema di movimentazione delle ali posteriori. L'obiettivo è stato raggiunto partendo dalla definizione degli ingombri a disposizione, dalla definizione dei carichi che dovrà sopportare il telaio e dalla scelta del materiale. Da qui si sono seguite due strade: una prevede l'uso di un telaio tubolare a traliccio, l'altra l'uso di un telaio a portale chiuso. Per entrambe le strade è stata fatta un'analisi bidimensionale preliminare per un primo dimensionamento della sezione resistente. Sono poi state effettuate delle simulazioni agli elementi finiti per valutare come reagivano le strutture a fronte dei carichi definiti in precedenza, ed in base ai risultati ottenuti, le strutture hanno subito successive modifiche fino all'ottenimento della configurazione finale. A conclusione dell'elaborato è risultato che delle due soluzioni, la seconda è quella che, anche a fronte di un peso maggiore, è di più facile realizzazione e che meglio si integra al sistema di movimentazione dei foils posteriori ed allo scafo, motivi questi che l'hanno resa preferibile alla prima.
Abstract
L'obiettivo del lavoro di tesi è stato quello di modellare un telaio di rinforzo per un aliscafo, in corrispondenza del sistema di movimentazione delle ali posteriori. L'obiettivo è stato raggiunto partendo dalla definizione degli ingombri a disposizione, dalla definizione dei carichi che dovrà sopportare il telaio e dalla scelta del materiale. Da qui si sono seguite due strade: una prevede l'uso di un telaio tubolare a traliccio, l'altra l'uso di un telaio a portale chiuso. Per entrambe le strade è stata fatta un'analisi bidimensionale preliminare per un primo dimensionamento della sezione resistente. Sono poi state effettuate delle simulazioni agli elementi finiti per valutare come reagivano le strutture a fronte dei carichi definiti in precedenza, ed in base ai risultati ottenuti, le strutture hanno subito successive modifiche fino all'ottenimento della configurazione finale. A conclusione dell'elaborato è risultato che delle due soluzioni, la seconda è quella che, anche a fronte di un peso maggiore, è di più facile realizzazione e che meglio si integra al sistema di movimentazione dei foils posteriori ed allo scafo, motivi questi che l'hanno resa preferibile alla prima.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mazzotta, Davide
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Aliscafo,Modellazione,Strutturale,Telaio,Traliccio,Portale
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Mazzotta, Davide
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Aliscafo,Modellazione,Strutturale,Telaio,Traliccio,Portale
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2017
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