Romani, Marco
(2017)
Flow Optimization of a MVHR combined with an Exhaust air Heat Pump by means of CFD Simulation.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Nel quadro del progetto SaLüΗ! verrà sviluppato un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore combinato ad una micro pompa di calore. La perdita di carico all’interno del sistema, l’omogeneità del flusso d’aria attraverso gli scambiatori di calore e le emissioni sonore devono essere ottimizzati.
In questo lavoro di tesi viene sviluppato un modello CFD preliminare, con particolare riferimento alla condotta di mandata, nella quale sono alloggiati il compressore ed il condensatore della pompa di calore. A questo scopo, verrà utilizzato il software commerciale COMSOL® Multiphysics®. Si assume un fluido incomprimibile e moto isotermico.
Il fine è quello di analizzare e comparare la distribuzione del campo di velocità in ingresso al condensatore, per due configurazioni convenzionali e due configurazioni a V. Tre diversi modelli dello scambiatore di calore sono calibrati con dati sperimentali, ricavati dalle librerie di EES – Engineering Equation Solver. I modelli di turbolenza a due equazioni disponibili in COMSOL® sono confrontati con le misure effettuate da Lourenco e Shih per un cilindro circolare a Re = 3900.
Un coefficiente di omogeneità basato sulla deviazione standard è introdotto e calcolato per la componente di velocità normale alla superficie di ingresso del condensatore.
I risultati mostrano che un sistema molto compatto comporta una maldistribuzione del flusso d’aria in ingresso allo scambiatore di calore, che può essere ridotta leggermente adottando una configurazione a V.
Abstract
Nel quadro del progetto SaLüΗ! verrà sviluppato un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore combinato ad una micro pompa di calore. La perdita di carico all’interno del sistema, l’omogeneità del flusso d’aria attraverso gli scambiatori di calore e le emissioni sonore devono essere ottimizzati.
In questo lavoro di tesi viene sviluppato un modello CFD preliminare, con particolare riferimento alla condotta di mandata, nella quale sono alloggiati il compressore ed il condensatore della pompa di calore. A questo scopo, verrà utilizzato il software commerciale COMSOL® Multiphysics®. Si assume un fluido incomprimibile e moto isotermico.
Il fine è quello di analizzare e comparare la distribuzione del campo di velocità in ingresso al condensatore, per due configurazioni convenzionali e due configurazioni a V. Tre diversi modelli dello scambiatore di calore sono calibrati con dati sperimentali, ricavati dalle librerie di EES – Engineering Equation Solver. I modelli di turbolenza a due equazioni disponibili in COMSOL® sono confrontati con le misure effettuate da Lourenco e Shih per un cilindro circolare a Re = 3900.
Un coefficiente di omogeneità basato sulla deviazione standard è introdotto e calcolato per la componente di velocità normale alla superficie di ingresso del condensatore.
I risultati mostrano che un sistema molto compatto comporta una maldistribuzione del flusso d’aria in ingresso allo scambiatore di calore, che può essere ridotta leggermente adottando una configurazione a V.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Romani, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
MVHR,Exhaust Air Heat Pump,CFD,Optimization,COMSOL,Turbulence,Heat Exchanger
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Romani, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
MVHR,Exhaust Air Heat Pump,CFD,Optimization,COMSOL,Turbulence,Heat Exchanger
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2017
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