Eyewear Computing: una panoramica

Gori, Francesco (2017) Eyewear Computing: una panoramica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0

Download (906kB)

Abstract

Questa tesi si pone come obiettivo quello di delineare un quadro generale di cosa siano gli eyewear device, e di fornire gli strumenti per approcciarsi allo sviluppo di software mirato per questi dispositivi. Nella prima sezione si tratterà il contesto in cui va ad inserirsi oggi il concetto di eyewear device, e si introdurranno i dispositivi wearable, analizzandone il concetto, la nascita e la storia, per poi fornire una sintetica panoramica sui principali utilizzi al giorno d’oggi. In seguito ci si concentrerà sui dispositivi propriamente eyewear, esaminandone lo sviluppo negli ultimi cinquant’anni, e si rifletterà sul ruolo che questi dispositivi hanno oggi e su quello che potrebbero avere un domani. Il secondo capitolo tratterà gli aspetti relativi all’hardware dei dispositivi: si descriveranno le caratteristiche fisiche necessarie in base alle funzionalità richieste ai device, per poi analizzare i diversi approcci adoperati per implementare i sistemi di visione, proponendo una tassonomia. Si tratterà, poi, il metodo proposto da Kai Kunze per l’Eye Tracking, e infine si analizzerà quali sensori siano richiesti da applicazioni di realtà aumentata. L’ultima sezione approfondirà il software degli eyewear device: in apertura si tratteranno le linee guida per il design del software, esaminando i punti in comune tra i manifesti proposti da alcuni dei principali produttori di questi dispositivi, e successivamente si analizzeranno nel dettaglio gli approcci ad oggi più utilizzati per la realizzazione di applicazioni di realtà aumentata. Verranno, poi, passati in rassegna i sistemi operativi realizzati dai principali produttori di eyewear device, per ognuna delle piattaforme si elencheranno gli strumenti messi a disposizione del pubblico per lo sviluppo di software mirato. Infine, si approfondiranno le funzionalità di alcune applicazioni proposte come esempi di usi concreti degli eyeware device

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gori, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Mobile Computing,Wearable Computing,Eyewear Computing,Augmented Reality,Human-Computer Interaction
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^