Progetto di recupero urbano e architettonico del Policlinico Universitario S. Orsola - Malpighi

Calleo, Alberto (2017) Progetto di recupero urbano e architettonico del Policlinico Universitario S. Orsola - Malpighi. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 7 Marzo 2020.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (29MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il Policlinico Universitario Sant’Orsola-Malpighi si configura come un sistema di rilevanza strategica sia nel contesto urbano bolognese sia in quello culturale e scientifico della Città Universitaria. Infatti, la storia del Policlinico è strettamente legata alla crescita demografica cittadina, e il suo sviluppo scientifico è stato alimentato dagli stimoli provenienti dalla ricerca accademica. Nato al di fuori delle mura, a seguito all’espansione urbana avvenuta nei secoli, il Policlinico si trova oggi a occupare una porzione centrale della città. La configurazione attuale è caratterizzata da una stratificazione di interventi, modifiche e ampliamenti che ne rendono meno semplice la fruibilità e che ostacolano possibili sviluppi. Il lavoro proposto nella tesi parte da un’analisi urbana per evidenziare e quantificare le relazioni che intercorrono tra il comparto del Sant’Orsola e il resto della città. L’analisi viene sviluppata attraverso le teorie formulate da Bill Hillier sulla Space Syntax per creare mappe che consentono di evidenziare queste relazioni. La stessa metodologia viene applicata a una scala minore per valutare la qualità del sistema di connessioni interne al comparto. Viene sviluppato un modello per visualizzare i flussi e vengono redatte tavole tematiche per analizzare i punti di forza e le criticità del sistema. Viene di seguito formulata una proposta di intervento per la riqualificazione urbana dell’area. L’intervento ha un duplice obiettivo: intervenire sulla viabilità proponendo un approccio sostenibile e accentrare le attività didattiche e di ricerca creando un nuovo Polo Universitario. La proposta prevede la realizzazione di un nuovo padiglione dedicato alla didattica e il trasferimento dei Dipartimenti della Scuola di Medicina e Chirurgia presso il Padiglione 11. contestualmente alla Torre Biomedica, verrà a costituirsi un sistema – ricerca, didattica e amministrazione – che si integrerà con l’attività assistenziale del policlinico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Calleo, Alberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sant'Orsola,Policlinico,Space Syntax,Urbanistica,Recupero,Architettura
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^