Sistemi innovativi per l'alimentazione di GPL in motori ad accensione comandata

Taccioli, Leonardo (2017) Sistemi innovativi per l'alimentazione di GPL in motori ad accensione comandata. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi anni il GPL si è sempre più imposto come carburante alternativo per l’autotrazione, soprattutto in campo automobilistico, a causa di vantaggi principalmente economici ed ecologici. I sistemi tradizionali di iniezione di tale combustibile risultano però avere problemi tecnici principalmente legati alla natura gassosa con la quale il GPL viene iniettato. Per questo si sono sviluppati negli ultimi anni nuovi sistemi che prevedono l’iniezione liquida del GPL che tende a risolvere proprio queste problematiche. Nello svolgimento del seguente lavoro di tesi, ho per prima cosa analizzato il carburante GPL, enunciandone la composizione, le proprietà chimiche e fisiche da cui derivano le motivazioni del suo utilizzo nell’automotive e i vantaggi e gli svantaggi rispetto ad altri combustibili più comuni. Dopo aver brevemente parlato della storia del suo utilizzo, concentrandomi su quello automobilistico, ho descritto i vari componenti e il funzionamento dei tradizionali e più comuni sistemi benzina-GPL (iniettato allo stato gassoso), diesel-GPL (meno comuni e sui quali si sta ancora facendo innovazione) e infine le ultime tecnologie, i sistemi che prevedono l’iniezione liquida del GPL, che si dividono in sistemi ad iniezione indiretta (LPi) e diretta (LPdi), questi ultimi più recenti di una decina d’anni rispetto ai precedenti LPi. Ho concentrato la maggior parte della mia attenzione nel descrivere i vari vantaggi (e pure svantaggi) di questi nuovi sistemi di iniezione, confrontandoli con l’iniezione gassosa del GPL e con l’utilizzo al posto della benzina.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Taccioli, Leonardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
GPL, iniezione liquida, LPi, LPdi
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^