Simulazione di flussi di passeggeri e processi di servizio nei terminal aeroportuali: applicazione all'aeroporto G. Marconi di Bologna

Topi, Ilaria (2017) Simulazione di flussi di passeggeri e processi di servizio nei terminal aeroportuali: applicazione all'aeroporto G. Marconi di Bologna. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Gli aeroporti rappresentano complesse infrastrutture che svolgono un ruolo centrale nell’industria del traffico e che devono confrontarsi con aspetti e problematiche di svariata natura e complessità in quanto al loro interno convivono numerosi processi e servizi. Negli ultimi decenni la crescita della domanda nel settore del trasporto aereo ha implicato una crescente richiesta di servizi aeroportuali, che si trasmette nell'ulteriore necessità di sviluppare business rules con lo scopo di migliorare la qualità delle prestazioni offerte. Infatti, obiettivo primario di ogni aeroporto è assicurare alti livelli di servizio e performance che si traducono in un’esperienza di viaggio di elevata qualità per i passeggeri: a tale proposito modelli dinamici e software di simulazione si rivelano strumenti di grande utilità. Questa tesi verte sull'applicazione del software di simulazione CAST al terminal passeggeri dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna. Grazie all'impiego del modulo CAST Terminal è stato possibile riprodurre uno scenario realistico e simulare due giornate rappresentative dal punto di vista del traffico, rispettivamente per il periodo "summer" ed il periodo "winter". L'analisi dei flussi di passeggeri e dei risultati in output ha permesso di fare luce sulle principali criticità all'interno dell'aerostazione, operando confronti grafici e quantitativi con gli standard fissati nella Carta dei Servizi 2016 e con gli indicatori di livello di servizio stabiliti dall'Airport Development Reference Manual (10° edizione). I principali colli di bottiglia rilevati riguardano gli elevati tempi di attesa per i controlli di sicurezza e per i controlli di immigrazione agli arrivi extra-Schengen e l’elevato affollamento delle sale di attesa davanti ad alcuni gate di imbarco in zona Schengen, dovuto all’accumulo di passeggeri in uno spazio di estensione ridotta.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Topi, Ilaria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Aeroporto,Terminal aeroportuale,Simulazione,Livello di servizio,Landside,Passenger experience,CAST
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2017
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