Sistemi di posizionamento per applicazioni di realtà aumentata

Menichetti, Andrea (2017) Sistemi di posizionamento per applicazioni di realtà aumentata. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni per l'energia [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo elaborato viene mostrata la possibilità di realizzare un semplice sistema di realtà aumentata utilizzando il software di calcolo Matlab ed un sistema di localizzazione a breve raggio basato sulla scheda Raspberry Pi: in particolare, l’obiettivo è verificare se la tecnologia di posizionamento radio ultra-wideband (UWB) può essere considerata una tecnologia abilitante per applicazioni di questo genere. Il concetto di realtà aumentata, nello specifico, viene implementato sovrapponendo alle immagini prelevate da una webcam quelle di un oggetto virtualizzato al computer che si orienta e dispone come la scheda fisica sulla base dei sensori inerziali e i dati di localizzazione acquisiti da essa.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Menichetti, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
UWB,realtà aumentata,localizzazione,sensori inerziali,Raspberry
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^