Agricoltura Conservativa: le buone prassi del passato per un futuro sostenibile. Creazione di un termbase in italiano e in inglese.

Brugnoli, Federica (2017) Agricoltura Conservativa: le buone prassi del passato per un futuro sostenibile. Creazione di un termbase in italiano e in inglese. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (file tesi)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (9MB) | Contatta l'autore

Abstract

Scopo della presente tesi di laurea è lo studio del dominio dell’agricoltura conservativa al fine di creare un termbase, composto da 90 schede terminologiche bilingui italiano-inglese, rivolto sia agli interpreti/traduttori che agli esperti del settore. Tutte le tappe necessarie alla realizzazione del termbase saranno ampiamente descritte. Prima di tutto si parlerà del ruolo fondamentale svolto dall’agricoltura sostenibile per sfamare l’intera popolazione mondiale in un pianeta che si prospetta sempre più sovrappopolato, contrastando, o almeno mitigando, il cambiamento climatico. Verranno quindi passati brevemente in rassegna i sistemi più diffusi di agricoltura sostenibile, con particolare riferimento all’agricoltura conservativa, ai suoi principi, alla sua diffusione e alle sue conseguenze economiche e ambientali. Successivamente si fornirà una panoramica della terminologia. Da un lato verranno analizzate le caratteristiche tipiche del linguaggio specialistico, le sue analogie e differenze con la lingua naturale, il suo utilizzo nelle diverse situazioni comunicative, nonché il processo di formazione dei termini. Dall’altro, si tratterà della terminologia come disciplina, del suo sviluppo storico e dei suoi presupposti teorici e pratici, con particolare riferimento alla linguistica dei corpora. Infine, verrà spiegato dettagliatamente il metodo seguito nella creazione dei corpora, nell’estrazione terminologica e nella realizzazione dei sistemi concettuali. Verranno inoltre presentati i campi che sono stati scelti per le schede terminologiche e i relativi software utilizzati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Brugnoli, Federica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
agricoltura conservativa, terminologia, termbase, glossario, corpora
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^