Petrarca, Ivan
(2017)
Unified analysis and operating point calculation of AC drives.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria dell'energia elettrica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Sommario
La seguente tesi si basa sulla modellizzazione di un generico motore elettrico trifase, nel corso della trattazione è stata svolta un’analisi unificata di questo problema in modo da poter includere nel modello motori asincroni e brushless anche molto diversi tra loro semplicemente cambiando i parametri iniziali. Considerato un veicolo elettrico, quando si agisce sul pedale dell’ acceleratore viene generato un riferimento di coppia per soddisfare le richieste del guidatore, in genere la coppia di riferimento viene soddisfatta per mezzo di regolatori PI, tuttavia questo modello può andare a compensare i ritardi o le oscillazioni dei regolatori e ipoteticamente migliorare il comportamento del sistema. Il modello in questione ha diversi ingressi, i principali sono il numero di giri del motore e la coppia di riferimento, a questo punto esso è in grado di fornire in modo analitico la corrente necessaria a soddisfare quella coppia e la coppia effettivamente erogata nel punto di lavoro calcolato. Per il calcolo del punto di lavoro vengono utilizzati degli algoritmi basati sul metodo di Ferrari per la risoluzione delle quartiche; infatti man mano che il numero di giri aumenta bisogna spostarsi lungo diverse curve i cui punti sono soluzioni di equazioni di quarto grado. Per ogni istante quindi il modello calcola le soluzioni di queste equazioni e in seguito sceglie il punto di lavoro ottimale rispettando i limiti di corrente e di velocità; anche se si utilizza un altro tipo di motore non cambia il metodo di risoluzione delle quartiche, cambia però il sistema di scelta del punto di lavoro ottimale perché per ogni motore variano le curve che lo caratterizzano.
Abstract
Sommario
La seguente tesi si basa sulla modellizzazione di un generico motore elettrico trifase, nel corso della trattazione è stata svolta un’analisi unificata di questo problema in modo da poter includere nel modello motori asincroni e brushless anche molto diversi tra loro semplicemente cambiando i parametri iniziali. Considerato un veicolo elettrico, quando si agisce sul pedale dell’ acceleratore viene generato un riferimento di coppia per soddisfare le richieste del guidatore, in genere la coppia di riferimento viene soddisfatta per mezzo di regolatori PI, tuttavia questo modello può andare a compensare i ritardi o le oscillazioni dei regolatori e ipoteticamente migliorare il comportamento del sistema. Il modello in questione ha diversi ingressi, i principali sono il numero di giri del motore e la coppia di riferimento, a questo punto esso è in grado di fornire in modo analitico la corrente necessaria a soddisfare quella coppia e la coppia effettivamente erogata nel punto di lavoro calcolato. Per il calcolo del punto di lavoro vengono utilizzati degli algoritmi basati sul metodo di Ferrari per la risoluzione delle quartiche; infatti man mano che il numero di giri aumenta bisogna spostarsi lungo diverse curve i cui punti sono soluzioni di equazioni di quarto grado. Per ogni istante quindi il modello calcola le soluzioni di queste equazioni e in seguito sceglie il punto di lavoro ottimale rispettando i limiti di corrente e di velocità; anche se si utilizza un altro tipo di motore non cambia il metodo di risoluzione delle quartiche, cambia però il sistema di scelta del punto di lavoro ottimale perché per ogni motore variano le curve che lo caratterizzano.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Petrarca, Ivan
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Matlab Simulink,unified analysis,electric drive,operating point,stator resistance,AC machine
Data di discussione della Tesi
9 Febbraio 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Petrarca, Ivan
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Matlab Simulink,unified analysis,electric drive,operating point,stator resistance,AC machine
Data di discussione della Tesi
9 Febbraio 2017
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