Tecniche innovative per la stima della batimetria fluviale da DEM globali satellitari

Molari, Giada (2017) Tecniche innovative per la stima della batimetria fluviale da DEM globali satellitari. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (9MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo studio approfondito delle caratteristiche geometriche ed idrologiche dei corsi d’acqua viene intrapreso solo nei paesi più economicamente sviluppati dati gli elevati costi delle campagne d’indagine. Con l’avvento della fotogrammetria aerea, ed in seguito lo sviluppo del remote sensing, nascono le prime analisi basate sul telerilevamento fluviale. Per quanto riguarda la batimetria, le metodologie adoperabili per la rilevazione da remoto presentano limiti di accuratezza principalmente nella ricostruzione della sezione sommersa. Un DEM (Digital Elevation Model) che permette di ricavare l’andamento plano-altimetrico di un corso fluviale è SRTM (Shuttle Radar Topography Mission), a scala globale e disponibile in rete. Lo scopo di questo lavoro è la correzione della geometria fluviale ricavabile da SRTM, usando i dati provenienti da misure batimetriche in sito o da LiDAR (Ligth Detection and Ranging) per un confronto immediato. Si presentano due casi studio differenti: il primo fa riferimento al tratto di Po compreso tra Borgoforte e l’incile di Po di Goro; data la disponibilità di numerosi dati per la calibrazione, viene condotta anche la modellazione numerica. Si dispone di un DEM LiDAR, un SRTM 30 e un SRTM 90, con risoluzione di 2, 30 e 90 metri rispettivamente. La seconda area di indagine comprende un tratto del fiume Limpopo (Mozambico) per il quale si ha a disposizione solamente il DEM SRTM 30. Il codice BEST (Bathymetry Estimation from Satellite) proposto è in grado di stimare l’abbassamento necessario applicabile al fondo d’alveo SRTM, per raggiungere le profondità effettive, permettendo inoltre la valutazione dell’area e del perimetro bagnato delle sezioni fluviali. I risultati di questo studio sottolineano il potenziale dell’SRTM e dell’approccio di correzione dei dati da esso ricavabili per la stima della batimetria fluviale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Molari, Giada
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Costruzioni per l'edilizia e le infrastrutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
SRTM,Po,Limpopo,Slope-Break,telerilevamento,satellite
Data di discussione della Tesi
9 Febbraio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^