Studio numerico del comportamento di una struttura di sostegno rinforzata con geosintetici, sotto l'azione di carichi statici e sismici.

Romeo, Demetrio (2016) Studio numerico del comportamento di una struttura di sostegno rinforzata con geosintetici, sotto l'azione di carichi statici e sismici. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La presente ricerca illustra uno studio numerico sul comportamento di un muro di sostegno in terra rinforzata, basato sull'uso di un approccio agli elementi finiti in combinazione con due diversi modelli costitutivi di tipo elastoplastico, caratterizzati da un diverso grado di complessità. Le analisi proposte sono state svolte allo scopo di studiare l'influenza di alcuni parametri progettuali significativi, quali la lunghezza e la spaziatura verticale degli elementi di rinforzo, sulle prestazioni complessive della struttura di sostegno soggetta a carichi statici e sismici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Romeo, Demetrio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Terre rinforzate,Modellazione in centrifuga,Modellazione numerica,HS-Small,Hardening Soil Model,Geosintetici
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^