Analisi biomeccanica di sport invernali attraverso l'utilizzo di sensori inerziali

Ridolfi, Lorenzo (2016) Analisi biomeccanica di sport invernali attraverso l'utilizzo di sensori inerziali. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Recentemente la biomeccanica, ovvero l’applicazione della meccanica agli organismi viventi, sta trovando notevole sviluppo nello studio dell’attività sportiva, rivelandosi un ottimo strumento per migliorare le prestazioni e ridurre il rischio di infortunio. In particolare, gli sport invernali, a cui corrispondono ampi spazi outdoor, risultano tra i più complessi da analizzare. Infatti l’analisi tradizionale di quest’ultimi, che prevede l’utilizzo di sistemi stereofotogrammetrici, è riservata a pochi centri specializzati e presenta la pesante limitazione di possedere volumi di acquisizione ristretti, oltre ai lunghi tempi di post-processing. Solamente nell’ultimo decennio, conseguentemente al notevole progresso tecnologico, è stato possibile l’impiego dei sensori inerziali con lo scopo di ovviare a tali restrizioni. A questo proposito, il primo obiettivo della tesi è quello di illustrare il funzionamento di tali strumenti, i loro limiti e principali problematiche, nonché i modi per risolverli e ottimizzarne l’utilizzo. In secondo luogo si introdurranno i principali metodi di misurazione e di calcolo per le varie discipline invernali con particolare attenzione per lo snowboarding e lo sci alpino, il salto con gli sci e lo sci di fondo. Per ognuno di essi, verranno mostrati i principali parametri di interesse e si spiegherà come una loro variazione possa incidere sulla prestazione dell’atleta. La ricerca in questo settore è considerevolmente in via di sviluppo e per il momento gli studi sono orientati sulla proposta di nuove idee e nuovi strumenti in grado di ottenere misure quantitative affidabili e vicine alla realtà di gara.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ridolfi, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Biomeccanica del movimento,sensori inerziali,tecniche di analisi,sport invernali
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^