Riprogettazione secondo i principi della Lean Production del processo produttivo di nebulizzatori agricoli: il caso Martignani S.r.l.

Sigillo, Davide (2016) Riprogettazione secondo i principi della Lean Production del processo produttivo di nebulizzatori agricoli: il caso Martignani S.r.l. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La tesi si concentra sull’analisi e la riprogettazione del processo produttivo di Martignani S.r.l., un’azienda produttrice di nebulizzatori e soluzioni per i trattamenti fitosanitari con sede a Sant’Agata sul Santerno (RA). Attraverso la raccolta dei tempi di montaggio delle macchine e la loro successiva analisi è stato possibile individuare le lavorazioni più critiche e organizzare il processo produttivo suddividendolo in fasi. Per l’occasione ho realizzato un modello che permette di ridurre del 43% il lead time di produzione di 3 macchine montate parallelamente. Con opportune ipotesi ho stimato un incremento degli incassi di circa 39830€ (considerando la messa in produzione di macchine dello stesso valore), a fronte di un innalzamento del costo della manodopera di 2160€. Sempre attraverso l’analisi del reparto produttivo, ho riscontrato una criticità in fase di collaudo che provoca l’allontanamento dalla postazione di lavoro da parte degli operai specializzati addetti, causando una dilatazione dei tempi di montaggio. Con l’aiuto degli impiegati dell’ufficio tecnico ho realizzato una scheda in grado di snellire la procedura di collaudo effettuando un controllo qualità durante il processo di montaggio. Inoltre ho effettuato l’analisi ABC incrociata dei consumi e delle giacenze, che ha permesso di individuare una serie di codici a magazzino che non vengono utilizzati da anni, i quali rappresentano un enorme immobilizzo di capitale. In aggiunta, attraverso la divisione in classi di appartenenza, tale analisi permette l’applicazione di tecniche e modelli di gestione degli approvvigionamenti in grado di snellire ulteriormente il magazzino.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sigillo, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
analisi abc,fasi di montaggio,lean production,assemblaggio,nebulizzatori,collaudo
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^