Gibellini, Gabriele
(2016)
Sviluppo del Piano di Marketing in un’azienda di eCommerce - Il caso di MilkyWay.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Nelle moderne economie il ruolo degli eCommerce sta inesorabilmente crescendo e l’errore che troppo spesso si nota essere compiuto è quello di sottovalutare la complessità di gestione di tali business; i negozi online, che fino a pochi anni fa erano considerati dei meri canali integrativi tra commercianti e consumatori, sono andati assumendo una precisa identità e dignità. Al fine di valorizzare al meglio l’attività commerciale è necessario dotarsi di strumenti di pianificazione e monitoraggio, tra cui uno dei principali è il piano di marketing.
L’enorme potenziale in termini di conoscenza dei consumatori ha messo le imprese operanti nel commercio elettronico in grado di pianificare e realizzare precise strategie di marketing, volte a determinare a quale segmento di mercato rivolgersi e in che modo posizionare e differenziare il proprio prodotto commerciale rispetto alla concorrenza. Il lavoro presentato in questa tesi prende spunto proprio da quest’ultima considerazione ed è volto a strutturare le fasi di redazione del piano per MilkyWay Shop, eCommerce di articoli sportivi, quindi fornire al lettore gli strumenti e un modello seppur ridotto ma testato ed efficace per compilare un piano di marketing ottimizzato per qualunque impresa operi nel settore del commercio elettronico, derivante da anni di tentativi ed esperienze accumulate in una Start Up che per definizione è costantemente soggetta al pivoting dei propri target e posizionamento.
Abstract
Nelle moderne economie il ruolo degli eCommerce sta inesorabilmente crescendo e l’errore che troppo spesso si nota essere compiuto è quello di sottovalutare la complessità di gestione di tali business; i negozi online, che fino a pochi anni fa erano considerati dei meri canali integrativi tra commercianti e consumatori, sono andati assumendo una precisa identità e dignità. Al fine di valorizzare al meglio l’attività commerciale è necessario dotarsi di strumenti di pianificazione e monitoraggio, tra cui uno dei principali è il piano di marketing.
L’enorme potenziale in termini di conoscenza dei consumatori ha messo le imprese operanti nel commercio elettronico in grado di pianificare e realizzare precise strategie di marketing, volte a determinare a quale segmento di mercato rivolgersi e in che modo posizionare e differenziare il proprio prodotto commerciale rispetto alla concorrenza. Il lavoro presentato in questa tesi prende spunto proprio da quest’ultima considerazione ed è volto a strutturare le fasi di redazione del piano per MilkyWay Shop, eCommerce di articoli sportivi, quindi fornire al lettore gli strumenti e un modello seppur ridotto ma testato ed efficace per compilare un piano di marketing ottimizzato per qualunque impresa operi nel settore del commercio elettronico, derivante da anni di tentativi ed esperienze accumulate in una Start Up che per definizione è costantemente soggetta al pivoting dei propri target e posizionamento.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gibellini, Gabriele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
piano marketing,marketing online,online marketing,web marketing,strategia marketing,strategie marketing,ecommerce,negozio online,negozi online
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2016
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Gibellini, Gabriele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
piano marketing,marketing online,online marketing,web marketing,strategia marketing,strategie marketing,ecommerce,negozio online,negozi online
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2016
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