Viale, Edoardo
(2016)
Il monitoraggio efficiente dell'analisi dei dati in una realtà aziendale: il caso Concorde spa.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Abstract
La tesi vuole dimostrate l'utilizzo operativo di un'azienda(Concorde s.p.a.) nell'utilizzo di uno strumento informatico per prendere decisioni operative future strategiche. Dimostra come un'azienda di distribuzione, leader nel settore della telefonia mobile, che deve il suo successo anche grazie alle relazione con marchi di telefonia importanti e famosi, abbia deciso di distribuire un marchio completamente sconosciuto al mercato: Meizu.
Nell'elaborato si evince come questo strumento informatico( DIGIMIND ) abbia dato la possibilità di far capire, a Concorde, quali fossero le esigenze mancanti dei consumatori e quindi di cercare un marchio che potesse soddisfarle.
La tesi discute di chi sia concorde, descrive il brand Meizu, definisce lo strumento software DIGIMIND e soprattutto analizza l'utilizzo di Digimind per concorde nella distribuzione di un nuovo brand, Meizu.
La grande novità sta nell'utilizzo di questo strumento per un'azienda già leader nel proprio settore. Vengono definiti i vantaggi operativi e strategici che è possibile avere nei confronti delle aziende concorrenti.
Viene illustrato come oggi ci siano degli strumenti che riescano ad ottenere l'insieme di tutte le informazioni disponibili sul web , ma che fino adesso non era possibile gestire, al fine di ottenere un vantaggio economico, strategico e commerciale nel proprio lavoro di distribuzione.
Viene dedicata una parte importante della tesi sulla descrizione di Digimind, sui dati che estrapola e su come questi dati possano essere considerati un vantaggio da parte di concorde.
Abstract
La tesi vuole dimostrate l'utilizzo operativo di un'azienda(Concorde s.p.a.) nell'utilizzo di uno strumento informatico per prendere decisioni operative future strategiche. Dimostra come un'azienda di distribuzione, leader nel settore della telefonia mobile, che deve il suo successo anche grazie alle relazione con marchi di telefonia importanti e famosi, abbia deciso di distribuire un marchio completamente sconosciuto al mercato: Meizu.
Nell'elaborato si evince come questo strumento informatico( DIGIMIND ) abbia dato la possibilità di far capire, a Concorde, quali fossero le esigenze mancanti dei consumatori e quindi di cercare un marchio che potesse soddisfarle.
La tesi discute di chi sia concorde, descrive il brand Meizu, definisce lo strumento software DIGIMIND e soprattutto analizza l'utilizzo di Digimind per concorde nella distribuzione di un nuovo brand, Meizu.
La grande novità sta nell'utilizzo di questo strumento per un'azienda già leader nel proprio settore. Vengono definiti i vantaggi operativi e strategici che è possibile avere nei confronti delle aziende concorrenti.
Viene illustrato come oggi ci siano degli strumenti che riescano ad ottenere l'insieme di tutte le informazioni disponibili sul web , ma che fino adesso non era possibile gestire, al fine di ottenere un vantaggio economico, strategico e commerciale nel proprio lavoro di distribuzione.
Viene dedicata una parte importante della tesi sulla descrizione di Digimind, sui dati che estrapola e su come questi dati possano essere considerati un vantaggio da parte di concorde.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Viale, Edoardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Settore,telefonica,concorde,strumento,monitoraggio,dati,digimind,brand,meizu,struttura,vantaggi,utilizzo,motivazioni,problematiche,funzionalità,utilizzi
Data di discussione della Tesi
13 Dicembre 2016
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Viale, Edoardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Settore,telefonica,concorde,strumento,monitoraggio,dati,digimind,brand,meizu,struttura,vantaggi,utilizzo,motivazioni,problematiche,funzionalità,utilizzi
Data di discussione della Tesi
13 Dicembre 2016
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: