Resta, Brenda
(2016)
Valutazione dell'influenza della segnaletica temporanea di cantiere sul comportamento di guida tramite l'utilizzo della strumentazione mobile - eye detector.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria edile [L-DM270] - Ravenna, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il presente testo viene redatto con l’obiettivo di analizzare l’influenza dei cantieri stradali, con la relativa segnaletica, sugli utenti che circolano sul tratto di strada interessata dai lavori di rifacimento, manutenzione o adeguamento, basandosi sulla conoscenza della normativa che regola i cantieri su strada. Nel testo verrà esposta dettagliatamente la prova effettuata, analizzando il percorso di prova, il campo prove e i relativi partecipanti, i cantieri presenti sul tratto di strada in esame e il segnalamento riferito a ciascuno di essi. Lo studio verrà svolto analizzando il comportamento dell’utente alla guida e, in particolare, la sua risposta alle informazioni derivanti dalla visione della segnaletica temporanea di cantiere, sia verticale che orizzontale, tramite l’utilizzo di strumenti specifici tra cui il Mobile Eye Detector e il V- Box Pro. I risultati ottenuti saranno discussi per valutare quali siano le criticità legate a ciascun cantiere così da poter sviluppare alcune proposte migliorative, che rispettino le normative vigenti, per ogni cantiere preso in considerazione. Tali migliorie avranno lo scopo di ottenere la massima visibilità e considerazione da parte dei conducenti, e quindi l’adeguamento del loro comportamento in termini di adattamento della velocità di marcia e attenzione prestata alla segnaletica in relazione ad una situazione straordinaria che si presenta lungo il tracciato che stanno percorrendo.
Abstract
Il presente testo viene redatto con l’obiettivo di analizzare l’influenza dei cantieri stradali, con la relativa segnaletica, sugli utenti che circolano sul tratto di strada interessata dai lavori di rifacimento, manutenzione o adeguamento, basandosi sulla conoscenza della normativa che regola i cantieri su strada. Nel testo verrà esposta dettagliatamente la prova effettuata, analizzando il percorso di prova, il campo prove e i relativi partecipanti, i cantieri presenti sul tratto di strada in esame e il segnalamento riferito a ciascuno di essi. Lo studio verrà svolto analizzando il comportamento dell’utente alla guida e, in particolare, la sua risposta alle informazioni derivanti dalla visione della segnaletica temporanea di cantiere, sia verticale che orizzontale, tramite l’utilizzo di strumenti specifici tra cui il Mobile Eye Detector e il V- Box Pro. I risultati ottenuti saranno discussi per valutare quali siano le criticità legate a ciascun cantiere così da poter sviluppare alcune proposte migliorative, che rispettino le normative vigenti, per ogni cantiere preso in considerazione. Tali migliorie avranno lo scopo di ottenere la massima visibilità e considerazione da parte dei conducenti, e quindi l’adeguamento del loro comportamento in termini di adattamento della velocità di marcia e attenzione prestata alla segnaletica in relazione ad una situazione straordinaria che si presenta lungo il tracciato che stanno percorrendo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Resta, Brenda
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cantieri stradali,segnaletica temporanea,sicurezza stradale,mobile eye detector,v-box
Data di discussione della Tesi
7 Dicembre 2016
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Resta, Brenda
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cantieri stradali,segnaletica temporanea,sicurezza stradale,mobile eye detector,v-box
Data di discussione della Tesi
7 Dicembre 2016
URI
Gestione del documento: