La prevenzione dei rischi per la salvaguardia del patrimonio archeologico. Un caso di studio: il parco archeologico di Suasa Senonum.

Cimino, Ester ; Nelli, Cecilia (2016) La prevenzione dei rischi per la salvaguardia del patrimonio archeologico. Un caso di studio: il parco archeologico di Suasa Senonum. [Laurea specialistica a ciclo unico], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [TU-DM509] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Questa tesi vuole portare avanti il concetto che la prevenzione dei disastri in Italia con conseguente perdita di beni culturali, può e deve essere attuata, sostenendo che il concetto di fatalità e di perdita dovuta all'incuria non può essere ammissibile. Una generale analisi della tematica di rischio idrogeologico e sismico a scala nazionale, ci ha portato a soffermarci sulla prevenzione delle emergenze archeologiche della Regione Marche, e nello specifico dell’area del Parco Archeologico della città Romana di Suasa Senonum, sito presso Castelleone di Suasa nella provincia di Ancona. L’obiettivo del nostro lavoro vuol essere una riflessione al termine di un percorso di studi, che insegna la collaborazione tra le diverse figure professionali, quali architetti, ingegneri, geologi, archeologi etc., al fine di ampliare il dibattito critico e divulgativo sui grandi temi dell’architettura.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea specialistica a ciclo unico)
Autore della tesi
Cimino, Ester ; Nelli, Cecilia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Prevenzione,Rischio,Beni Culturali,Suasa Senonum
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^