Analisi petrografica e mineralogica di uno xenolite crostale da Tallante (Cordigliera Betica)

Festa, Fabio (2016) Analisi petrografica e mineralogica di uno xenolite crostale da Tallante (Cordigliera Betica). [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze geologiche [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo scopo del lavoro di questa tesi è di fornire un’analisi petrografica di uno xenolite gabbroide (TL_2005), trovato tra i prodotti basaltici alcalini Plio-quaternari del vulcano di Tallante nella Cordigliera Betica (Spagna sud-orientale). Le particolarità di questo xenolite sono le dimensioni, 19 cm x 21 cm x 12 cm, che sono maggiori rispetto alla media degli xenoliti che di norma misurano qualche centimetro di diametro. Per cui, effettuare uno studio su un campione di questo tipo, significa ricavare dati più rappresentative delle caratteristiche litologiche e geochimiche del limite crosta-mantello. Il campione ha grana grossa, tessitura faneritica e olocristallina. I cristalli hanno mediamente un diametro di circa 1 cm, mentre il diametro massimo riscontrato è di 3,5 cm. Le conclusioni principali sono: _ lo xenolite crostale è costituito da plagioclasio labradoritico e ortopirosseno ricco di componente enstatitica. Quest’associazione mineralogica ha permesso di classificare TL_2005 come norite; _ attorno all’ortopirosseno sono presenti strutture coronitiche costituite da augite, plagioclasio e olivina. Questo tipo di corona è il prodotto di reazione tra l’ortopirosseno e le lave basaltiche alcaline del vulcano di Tallante. _ il basalto alcalino plio-quaternario di Tallante ha chimismo differente dalla norite TL_2005. La composizione della norite è invece controllata dall’accumulo di plagioclasio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Festa, Fabio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Crosta continentale,Petrografia,Tallante,xenoliti,metagabbro
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^