La risonanza magnetica pesata in diffusione per la valutazione delle lesioni mammarie

Lambertini, Matilde (2016) La risonanza magnetica pesata in diffusione per la valutazione delle lesioni mammarie. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nella pratica clinica la valutazione del tessuto mammario viene effettuata utilizzando tecniche come la mammografia convenzionale o la risonanza magnetica con mezzo di contrasto. Tuttavia queste tecniche presentano sensibilità e accuratezza limitata e non sempre permettono la differenziazione delle lesioni mammarie. Tra le diverse tecniche diagnostiche di imaging biomedico, la risonanza magnetica, con l’utilizzo delle più recenti metodiche di acquisizione come il diffusion weighted imaging, offre la possibilità di effettuare uno studio sia morfologico sia funzionale dell’organo in esame, senza utilizzare mezzi di contrasto o radiazioni ionizzanti. La tecnica di Diffusion Weighted Imaging (DWI) si basa sullo studio del moto diffusivo delle molecole d’acqua nei tessuti biologici ed è in grado di fornire rilevanti informazioni sulla struttura dei tessuti e sulla presenza di eventuali alterazioni patologiche. Il più recente sviluppo della DWI è rappresentato dalle tecniche IVIM (Intra Voxel Incoherent Motion): questo metodo studia la componente di diffusività e di perfusione nei tessuti biologici e potenzialmente potrebbe permettere di discriminare una lesione maligna da una benigna. Il lavoro di tesi nasce come una revisione della più recente letteratura relativa all’utilizzo della tecnica IVIM per fornire informazioni sullo stato della lesione mammaria e sul grado di avanzamento della stessa. In particolare, l’analisi di studio è concentrata nella valutazione dei metodi che permettono di ottenere i coefficienti specifici della tecnica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Lambertini, Matilde
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
diffusione,DWI,IVIM,lesione mammaria,metodi di fitting
Data di discussione della Tesi
6 Ottobre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^