Pizzi, Lorenzo
(2016)
Analisi di fattibilità della conversione di un gruppo motopropulsore stradale per uso fuoristrada.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (3MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Studio e sviluppo di un riduttore per la movimentazione di un veicolo desertico, tramite l’utilizzo di due gruppi motopropulsori per uso stradale.
Più precisamente l’oggetto di studio di questa tesi, sarà realizzare un riduttore con una ruota a dentatura interna, che consenta la corretta trazione delle ruote motrici, avvalendosi dell’utilizzo di sistemi di modellazione CAD 3D, con cui sono stati progettati e disegnati. L’obbiettivo principale è quello di ottenere un riduttore all’interno del cerchione della ruota al fine di ridurne l’ingombro ed evitare la rottura dei semiassi originali per l’aumento di coppia trasmessa.
In conclusione si è cercato di offrire una panoramica complessiva sull'intero sistema di movimentazione, offrendo spunti per soluzioni future, studi e migliorie.
Abstract
Studio e sviluppo di un riduttore per la movimentazione di un veicolo desertico, tramite l’utilizzo di due gruppi motopropulsori per uso stradale.
Più precisamente l’oggetto di studio di questa tesi, sarà realizzare un riduttore con una ruota a dentatura interna, che consenta la corretta trazione delle ruote motrici, avvalendosi dell’utilizzo di sistemi di modellazione CAD 3D, con cui sono stati progettati e disegnati. L’obbiettivo principale è quello di ottenere un riduttore all’interno del cerchione della ruota al fine di ridurne l’ingombro ed evitare la rottura dei semiassi originali per l’aumento di coppia trasmessa.
In conclusione si è cercato di offrire una panoramica complessiva sull'intero sistema di movimentazione, offrendo spunti per soluzioni future, studi e migliorie.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Pizzi, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Progettazione, riduttori, motore JTDm-2, ruote dentate, alberi di trasmissione, dimensionamento, assemblaggio riduttore-ruota
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2016
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Pizzi, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Progettazione, riduttori, motore JTDm-2, ruote dentate, alberi di trasmissione, dimensionamento, assemblaggio riduttore-ruota
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2016
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: