Recupero di Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna. Analisi delle modalità e delle tecnologie di intervento.

Amadio, Eleonora (2016) Recupero di Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna. Analisi delle modalità e delle tecnologie di intervento. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura e processo edilizio [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (7MB) | Contatta l'autore

Abstract

Obiettivo della tesi è la descrizione dell'iter storico e progettuale di Palazzo Rasponi dalle Teste, residenza nobiliare situata nel centro storico di Ravenna. Protagonista nel corso di oltre 300 anni di interventi di risanamento, consolidamento e restauro, l'edificio è stato costruito tra la fine del '600 e gli inizi dell' '800 per evidenziare la dinastia della Famiglia Rasponi, una delle più potenti della Romagna. Interventi realizzati con il fine di recuperare il valore di quest'antica Famiglia e portare a nuova vita un'edificio oggi luogo privilegiato di attività artistico-culturali, turistiche, espositive, convegnistiche. Il suo restauro, risponde infatti a tutte queste finalità: la cultura per l'interesse dell'immobile e la socialità, favorendo l'apertura di un luogo di incontro e scambio per la comunità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Amadio, Eleonora
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ravenna, città, Palazzo, Rasponi, storia, stemmi, progetto architettonico, piano, nobile, recupero Edilizio,Consolidamento,Restauro
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^