Inattivazione di microorganismi patogeni in germogli di fagiolo tramite trattamenti al gas plasma

Cambiuzzi, Giulia (2016) Inattivazione di microorganismi patogeni in germogli di fagiolo tramite trattamenti al gas plasma. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

I prodotti di IV gamma, frutta e verdura minimamente processati o pronti all’uso, possono essere facilmente contaminati da agenti patogeni e hanno una limitata shelf-life. Questi aspetti hanno stimolato la ricerca di metodi innovativi per la sanificazione di prodotti ortofrutticoli, che andrebbero quindi ad influire positivamente anche sulla durata della loro conservazione. A questo proposito è sempre maggiore la tendenza a sostituire prodotti a base di cloro a causa della possibile formazione di composti cancerogeni, rischiosi sia a livello ambientale che sanitario per il consumatore. Tra le possibili tecnologie emergenti, il gas plasma ha presentato numerosi vantaggi, sia in relazione ai livelli di inattivazione microbica con tempi di trattamento brevi, sia per le specie chimiche reattive che lo compongono che sembrano causare danni irreversibili alle cellule microbiche. L’obiettivo di questi elaborato finale è stato quello di valutare la possibilità di utilizzare la tecnologia del gas plasma per decontaminare germogli di fagiolo mungo da microorganismi patogeni deliberatamente inoculati e dalla flora naturalmente presente, inducendo quindi un miglioramento della shelf-life. Nello specifico, sono stati effettuati trattamenti diretti in cui il vegetale è stato esposto al plasma per tempi della durata di 5, 10, 20 e 40 minuti. Inoltre, si sono analizzati gli stessi campioni posti a temperatura di refrigerazione per un totale di 8 giorni, simulando una tradizionale conservazione del prodotto. L’efficacia di tale decontaminazione è stata poi verificata tramite analisi microbiologiche e chimiche su germogli tal quali e germogli inoculati con Escherichia coli, Listeria monocytogenes e Salmonella Enteritidis.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cambiuzzi, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
germogli di fagiolo, patogeni, shelf-life, gas plasma
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^