Maini, Laura
(2016)
La serie televisiva Cuéntame cómo pasó come strumento didattico per l’insegnamento dello spagnolo LS.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Interpretazione [LM-DM270] - Forli'
Documenti full-text disponibili:
Anteprima |
|
Documento PDF
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (3MB)
| Anteprima
|
Abstract
La visione di puntate di serie televisive in aula può diventare uno strumento importante ai fini dell’apprendimento e della comunicazione a tutti i livelli (lessico, grammatica, cultura, pragmatica) e per lo sviluppo di tutte le abilità (comprensione, interazione, produzione orale e scritta) e competenze, oltre ad introdurre componenti extralinguistiche (cinesica, prossemica, oggettemica, vestemica, ecc.) e pragmatiche. Questo materiale audiovisivo costituisce un veicolo di conoscenza di molti aspetti sociali legati al contesto linguistico e culturale dei parlanti nativi, spesso non considerati dai materiali tradizionali utilizzati in classe (manuali, libri di testo, grammatiche, eserciziari, CD registrati ad hoc). L’obiettivo di questo lavoro è riflettere, a livello teorico e pratico, sulle possibilità offerte dall’uso di serie televisive a lezione di spagnolo LS. A tal fine, ad un primo quadro teorico sulla didattica di una LS seguirà un approfondimento sui materiali didattici tradizionali, il metodo audiovisivo, un’analisi delle serie televisive come strumento d’insegnamento dello spagnolo LS e le possibili attività in classe; infine, verrà esposta la proposta didattica da cui è partita la ricerca, relativa al lavoro svolto in classe basato sulla visione di uno spezzone della serie spagnola Cuéntame cómo pasó.
Abstract
La visione di puntate di serie televisive in aula può diventare uno strumento importante ai fini dell’apprendimento e della comunicazione a tutti i livelli (lessico, grammatica, cultura, pragmatica) e per lo sviluppo di tutte le abilità (comprensione, interazione, produzione orale e scritta) e competenze, oltre ad introdurre componenti extralinguistiche (cinesica, prossemica, oggettemica, vestemica, ecc.) e pragmatiche. Questo materiale audiovisivo costituisce un veicolo di conoscenza di molti aspetti sociali legati al contesto linguistico e culturale dei parlanti nativi, spesso non considerati dai materiali tradizionali utilizzati in classe (manuali, libri di testo, grammatiche, eserciziari, CD registrati ad hoc). L’obiettivo di questo lavoro è riflettere, a livello teorico e pratico, sulle possibilità offerte dall’uso di serie televisive a lezione di spagnolo LS. A tal fine, ad un primo quadro teorico sulla didattica di una LS seguirà un approfondimento sui materiali didattici tradizionali, il metodo audiovisivo, un’analisi delle serie televisive come strumento d’insegnamento dello spagnolo LS e le possibili attività in classe; infine, verrà esposta la proposta didattica da cui è partita la ricerca, relativa al lavoro svolto in classe basato sulla visione di uno spezzone della serie spagnola Cuéntame cómo pasó.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Maini, Laura
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
didattica, spagnolo LS, didattica LS, serie televisive, audiovisivo in aula, materiale audiovisivo, serie televisive, unità di apprendimento
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2016
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Maini, Laura
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
didattica, spagnolo LS, didattica LS, serie televisive, audiovisivo in aula, materiale audiovisivo, serie televisive, unità di apprendimento
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2016
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: