Labate, Stefano
(2016)
Il controllo di processo degli impianti di depurazione di acque reflue urbane: efficacia di alcuni trattamenti chimico-fisici e biologici nell’abbattimento del fosforo e dei tensioattivi.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Analisi e gestione dell'ambiente [LM-DM270] - Ravenna, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (7MB) | Contatta l'autore |
Abstract
Metodiche sperimentali per l'abbattimento del fosforo, mediante precipitazione chimica, con l'utilizzo di una miscela di PAC/Poliammina e degradazione dei tensioattivi, con l'impiego di un bioreattore, utilizzando ceppi batterici selezionati. L'applicazione in campo è stata effettuata sugli impianti di Sammichele di Bari, Noci e Castellana Grotte ricadenti nella provincia di Bari e gestiti dalla società Acquedotto Pugliese S.p.A.
Abstract