Applicazione delle metodologie di Responsive Web Design e Mobile First al sito del Museo Virtuale di Informatica

De Carolis, Andrea (2016) Applicazione delle metodologie di Responsive Web Design e Mobile First al sito del Museo Virtuale di Informatica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM509]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (3MB)

Abstract

L’esplosione della navigazione tramite dispositivi mobili come tablet e soprattutto smartphone ha cambiato radicalmente il modo di fruire e di conseguenza realizzare siti web, indipendentemente dalla complessità e dal livello di interazione con l’utente che essi prevedono. L’idea di rendere facilmente accessibile e consultabile il materiale che si trova all’interno del Museo Virtuale dell’Informazione rappresenta un contributo piccolo ma tangibile per fornire il Museo di una struttura moderna, sicura, e accessibile a quante più persone. L’evoluzione di dispositivi e di tecnologie ha trovato un punto fermo negli standard W3C riguardo HTML, CSS e JavaScript e allo stesso tempo ha decretato il declino di tecnologie proprietarie come Adobe Flash. In questi scenario, il Responsive Web Design insieme al Progressive Enhancement, rappresentano l’opportunitò di aggiornare la base tecnologica dello stesso, permettendo così una facile consultazione da qualsiasi dispositivo (mobile o fisso) e consentendo di allargare il bacino d’utenza. Documenteremo il lavoro svolto producendo una style guide, la quale diventerà il punto di riferimento per gli sviluppi futuri, garantendo così uniformità e manutenibilità del codice nel tempo. Infine, con l'occasione, forniremo il Museo di uno strumento per la gestione e la manutenzione dei contenuti, potente e flessibile a tal punto da poter gestire la complessità intrinseca di tante informazioni organizzate.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
De Carolis, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
responsive web design,progressive enhancement,HTML,CSS,JavaScritp,Accessibilità,Style guide,SCSS,WordPress
Data di discussione della Tesi
12 Ottobre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^