Schedulazione delle rotte marittime nel settore ortofrutticolo. Modelli e Metodi

Pazzi, Stefano (2016) Schedulazione delle rotte marittime nel settore ortofrutticolo. Modelli e Metodi. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [L-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il trasporto marittimo è una delle modalità più utilizzate soprattutto per la movimentazione di grandi volumi di prodotti tra i continenti in quanto è a basso costo, sicuro e meno inquinante rispetto ad altri mezzi di movimentazione. Ai giorni nostri è responsabile di circa l’80% del commercio globale (in volume di carichi trasportati). Il settore del trasporto marittimo ha avuto una lunga tradizione di pianificazione manuale effettuata da progettisti esperti.
 L’obiettivo principale di questa trattazione è stato quello di implementare un modello matematico lineare (MILP, Mixed-Integer Linear Programming Model) per l’ottimizzazione delle rotte marittime nell’ambito del mercato orto-frutticolo che si sviluppa nel bacino del Mediterraneo (problema di Ship-Scheduling). Il modello fornito in questa trattazione è un valido strumento di supporto alle decisioni che può utilizzare uno spedizioniere nell’ambito della pianificazione delle rotte marittime della flotta di navi in suo possesso. Consente di determinare l’insieme delle rotte ottimali che devono essere svolte da un insieme di vettori al fine di massimizzare il profitto complessivo dello spedizioniere, generato nell’arco di tempo considerato. Inoltre, permette di ottenere, per ogni nave considerata, la ripartizione ottimale della merce (carico ottimale).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Pazzi, Stefano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ship-Scheduling,Ship-Routing,logistica distributiva,mercato ortofrutticolo,pianificazione delle rotte marittime,ottimizzazione delle rotte marittime,carico ottimale,ripartizione ottimale del carico
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2016
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^