Tecnologie per l'implementazione dell'iniezione diretta di benzina in motori ad accensione comandata

Succi, Luca (2016) Tecnologie per l'implementazione dell'iniezione diretta di benzina in motori ad accensione comandata. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract

In questo elaborato sono stati analizzati i vantaggi di un motore benzina GDI rispetto ad un motore PFI, studiando in particolar modo le tecnologie per la formazione della miscela omogenea e stratificata, le configurazioni spray-guided, wall-guided e air-guided della camera di combustione, i principali iniettori utilizzati e le loro caratteristiche. Inoltre è stato eseguito un approfondimento sui parametri che influenzano maggiormente l'emissione di inquinanti come la fasatura delle valvole, la posizione dell'iniettore e l'iniezione multipla, cercando di ottimizzarli in funzione delle nuove normative europee relative alle emissioni per i motori benzina. Infine è stata verificata l'efficienza dell'applicazione del filtro antiparticolato per motori benzina ad iniezione diretta (GPF).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Succi, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
GDI, iniezione diretta, PN, GPF, wall-guided, spray-guided, iniettori
Data di discussione della Tesi
6 Ottobre 2016
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