Analisi e caratterizzazione dei materiali di rinforzo nelle sovrastrutture stradali

Longo, Francesco (2016) Analisi e caratterizzazione dei materiali di rinforzo nelle sovrastrutture stradali. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [L-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Nel presente elaborato è stato studiato l'effetto prodotto dall'inserimento di interstrati di rinforzo tra strati legati di una pavimentazione. Si è realizzato un confronto tra due pavimentazioni, una rinforzata e l'altra di controllo, mediante il software di calcolo OLCRACK, aventi le medesime caratteristiche geometriche e gli stessi materiali. In questo modo è stato possibile osservare l'effetto della griglia di rinforzo nel contrastare e ritardare il fenomeno del reflective cracking. Parallelamente è stata effettuata un'indagine sperimentale in laboratorio su travetti bi-strato rinforzati con due tipologie differenti di griglie. I risultati hanno evidenziato l'importanza del ricoprimento sulla griglia, poiché i travetti più spessi hanno dato una risposta migliore alla vita a fatica. In più è stata osservata l'importanza della resistenza a trazione della griglia nell'incremento dei cicli a rottura dei provini.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Longo, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pavimentazioni rinforzate,interstrati sintetici,comportamento a fatica,Reflective Cracking,Three Point Bending Test
Data di discussione della Tesi
14 Luglio 2016
URI

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