Un framework per lo sviluppo di interfacce utente innovative in applicazioni hands-free basate su smartglass: ideazione e sperimentazione in un caso di studio.

Marinelli, Federico (2016) Un framework per lo sviluppo di interfacce utente innovative in applicazioni hands-free basate su smartglass: ideazione e sperimentazione in un caso di studio. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Anteprima

Abstract

La legge di Moore afferma che " la complessità di un microcircuito, misurata ad esempio tramite il numero di transistor per chip, raddoppia ogni 18 mesi". Partendo da questo presupposto è possibile evincere che nel corso degli ultimi decenni le tecnologie informatiche hanno subito numerose ed incredibili evoluzioni. In particolare, negli ultimi anni, stiamo assistendo alla comparsa di dispositivi embedded sempre più piccoli e portatili, tanto da poter essere indossabili dall'utente che ne vuole far uso. Questi tipi di dispositivi hanno raggiunto capacità di calcolo paragonabili a quella di un computer desktop di media fascia ed hanno cambiato radicalmente il modo con cui un utente medio si interfaccia con essi. L'obiettivo di questa tesi è stato inizialmente lo studio dei dispositivi wearable, in particolare degli Smart-glass, che rappresentano la versione embedded di un semplice paio di occhiali. In particolare si è voluto produrre un interfaccia utente innovativa che ha come scopo quello di semplificare l'interazione dell'utente con un dispositivo di tipo smartglass, avvicinando l'esperienza di utilizzo a quella che è la normale esperienza visiva dell'indossatore, così da rendere il più possibile semplice, utile e funzionale l'utilizzo di questo tipo di tecnologie. Seguendo questa linea guida si è voluto inoltre studiare un modo per interagire con questi sistemi tramite un processo di human-computer interacion hands-free, quindi che non prevedesse l'utilizzo delle mani. L'obiettivo di questo progetto di tesi è quindi quello di ideare e sviluppare un nuovo modo per interfacciarsi con queste nuove tecnologie emergenti, analogo a quanto successo negli anni passati con l'avvento degli smartphone.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Marinelli, Federico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
framework, mixed-reality, smart-glass, hands-free,
Data di discussione della Tesi
14 Luglio 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^