Confronto tra dispositivi per la Realtà Virtuale: OSVR vs Oculus Rift

Di Felice, Marco (2016) Confronto tra dispositivi per la Realtà Virtuale: OSVR vs Oculus Rift. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [L-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

La realtà virtuale è un campo in continua crescita e in costante studio, in particolare nell'applicazione nel campo del gaming e nella formazione. In questa tesi sono stati confrontati e testati due visori per la realtà virtuale di tipo immersivo: OSVR e Oculus Rift DK2. Per il confronto dei due dispositivi sono stati creati su Blender due modelli: una rappresentazione tridimensionale di Times Square molto realistica (sfruttando Google Street View per la visualizzazione degli edifici e dei banner pubblicitari) e un circuito di Go Kart stile cartoon. Successivamente alla creazione di questi, è stato utilizzato il motore grafico Unity per l'aggiunta della dinamica dei componenti dei visori e il completamento dei due progetti, per esempio l'utilizzo degli script per il movimento del go kart. Tramite lo strumento Profiler e il Frame Debugger di Unity sono stati eseguiti i test sulle performance e sono state svolte le considerazioni finali sui visori. I risultati ottenuti possono essere d'aiuto per uno studio successivo sulla realtà virtuale immersiva ed essere una base di partenza per le migliorie da adottare con lo scopo di ottenere migliori prestazioni ed una maggiore interattività con l'utente.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Di Felice, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
oculus osvr realta virtuale unity blender
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2016
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