La valutazione della leggibilità delle intersezioni stradali a T mediante tecniche innovative

Lombardi, Chiara (2016) La valutazione della leggibilità delle intersezioni stradali a T mediante tecniche innovative. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [L-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

La presente tesi analizza il comportamento tenuto dagli utenti nel percorrere intersezioni a T particolari, nelle quali la precedenza è associata alla corrente veicolare secondaria e non a quella principale. Sono state scelte due intersezioni ubicate all'interno del territorio comunale della provincia di Bologna e sono state svolte le riprese video di un campione significativo di utenti, a cui è seguito un calcolo delle velocità di attraversamento di ciascuna intersezione. L’intento è quello di individuare le caratteristiche che rendono la progettazione di un tratto stradale una buona progettazione, capace di garantire un livello appropriato di sicurezza e comfort per l’utente. Dall’analisi delle velocità, è emerso che gli utenti sottoposti ad una segnaletica chiara ed evidente prestavano un’attenzione molto maggiore rispetto a coloro che non hanno percepito le regole di precedenza a causa di una conformazione sbagliata dell’incrocio. I primi infatti hanno tenuto una velocità di attraversamento inferiore rispetto ai secondi, pur essendo in entrambi i casi veicoli provenienti da strada senza diritto di precedenza.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Lombardi, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
intersezione sicurezza guida utente
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2016
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