Modernizzazione dei sistemi satellitari di posizionamento globale (GNSS)

Putzulu, Matteo (2016) Modernizzazione dei sistemi satellitari di posizionamento globale (GNSS). [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [L-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

In questa tesi, sono esposti i sistemi di navigazione che si sono evoluti, parimenti con il progresso scientifico e tecnologico, dalle prime misurazioni della Terra, per opera della civiltà ellenica, circa 2.500 anni fa, sino ai moderni sistemi satellitari e ai mai tramontati sistemi di radionavigazione. I sistemi di navigazione devono rispondere alla sempre maggiore richiesta di precisione, affidabilità, continuità e globalità del servizio, della società moderna. È sufficiente pensare che, attualmente, il solo traffico aereo civile fa volare 5 miliardi di passeggeri ogni anno, in oltre 60 milioni di voli e con un trasporto cargo di 85 milioni di tonnellate (ACI - World Airports Council International, 2012). La quota di traffico marittimo mondiale delle merci, è stata pari a circa 650 milioni di TEU (twenty-foot equivalent unit - misura standard di volume nel trasporto dei container ISO, corrisponde a circa 40 metri cubi totali), nel solo anno 2013 (IAPH - International Association of Ports and Harbors, 2013). Questi pochi, quanto significativi numeri, indicano una evidente necessità di “guidare” questo enorme flusso di aerei e navi in giro per il mondo, sempre in crescita, nella maniera più opportuna, tracciando le rotte adeguate e garantendo la sicurezza necessaria anche nelle fasi più delicate (decollo e atterraggio per gli aeroplani e manovre in porto per le grandi navi). Nello sviluppo della tesi si proverà a capire quali e quanto i sistemi di navigazione possono assolvere al ruolo di “guida” del trasporto aereo e marittimo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Putzulu, Matteo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
misurazioni Terra sistemi navigazione inerziale sistemi radionavigazione Omega Decca Loran VOR DME TACAN TRANSIT GNSS WGS84 ITRS ETRS PE-90/PZ-90 Datum GPS Glonass SBAS GBAS LAAS multi-GNSS pseudorange Misura fase Combinazioni osservabili Differenza singola Differenza doppia Differenza tripla Tecniche rilevamento Post Processing Osservazione statica Posizionamento Assoluto Posizionamento Relativo Osservazione cinematica Stop & Go Real Time OMNISTAR Confronto sistemi navigazione
Data di discussione della Tesi
11 Febbraio 2016
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